Non insegnate ai bambini

Non insegnate ai bambini
ma coltivate voi stessi
il cuore e la mente
Stategli sempre vicini
date fiducia all’amore
il resto è niente.

– Giorgio Gaber –

6 pensieri su “Non insegnate ai bambini

  1. Era un pensiero che facevo di recente a proposito dei consigli che si danno alle persone. Un’amica (che ci legge e commenta) una volta mi ha detto che “piuttosto che dare e ricevere consigli preferisce dare e ricevere una aiuto”. Mi pare sensato, sarebbe buona cosa lasciare che le persone siano quel che siano, che facciano quel che vogliono e dare loro consigli solo se ci vengono chiesti. Piuttosto si dovrebbe offrire una mano!

    • Mi pare che la cosa più difficile sia dare fiducia. Mi rendo conto che quando do consigli non chiesti è perché non mi fido dell’altra persona, ho l’impressione che non se la sia cavare da sola e la presunzione di vederci più chiaro di lei. Naturalmente perdo una buona occasione (a proposito di “occasioni perse”! 😉 ) per stare zitta e ascoltare, ascoltare “senza filtri” intendo. Quando una persona in difficoltà non chiede consigli significa che ha soltanto bisogno di sentire l’affetto di chi le vuol bene, essere rassicurata sul fatto che ci sono delle persone amiche accanto, pronte a darle una mano se vuole.

      In ogni caso, non mi stupisce che sia più diffusa la pratica di dare consigli non chiesti piuttosto che offrire una mano: per dare un consiglio bastano due minuti, e subito ci si sente fichi, mentre aiutare implica dedicare tempo, energie, risorse di varia natura… ben più faticoso!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...