Intervista a mia nonna 2/2

«Raccontami del nonno Pietro, della guerra»
«Il nonno Pietro è stato sei anni a Novara ad addestrare i soldati. I soldati dovevano marciare bene… altrimenti, pedate sui piedi! Tutti guardavano le sfilate a quel tempo, non si poteva dire “chissenefrega”. E i suoi soldati dovevano marciare meglio di tutti. Eh sì, il nonno Pietro era… come hai detto prima?»
«Ambizioso»
«Ecco, ambizioso. O vanitoso? Beh, insomma, voleva farsi vedere e voleva essere sempre il primo, gli piaceva comandare. E’ stato in Albania, dove i ribelli si nascondevano nei boschi, e in Grecia. Però non ha mai sparato un colpo. Quando gli altri sparavano lui si riparava dietro le rocce. Poi c’è stata la Russia, quella guerra da cui non è tornato nessuno. Andavamo alla stazione centrale di Novara a vederli tornare, ma dalla Russa rientravano solo in cinque o sei su un intero battaglione, e c’erano tutti i parenti dei morti ad aspettare, a sperare. Invece dall’Albania sono tornati in tanti»
«Quanti anni avevi quando hai sposato il nonno?»
«Ventiquattro. E lui trenta. Era il ’47… Però i miei genitori non volevano che lo sposassi»
«Perché?»
«Perché il suo carattere era già un po’ difficile, voleva sempre avere ragione lui»
«E allora perché l’hai sposato?»
«Eh, perché mi stava dietro! Veniva sempre qui…»

Arianna

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in life e contrassegnato come , , , da arikita . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su arikita

Che ci faccio qui, su questo pianeta? Di preciso non lo so. Me lo chiedo spesso, però. Per ora sono arrivata alla conclusione che sia per contribuire a rendere la realtà interna (me stessa) ed esterna (il mondo in cui vivo) un posto più accogliente per tutti. Per sentire mie le battaglie combattute in nome dell’uguaglianza, della libertà, della giustizia. Per esercitare la compassione e provare a comprendere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...