Autunno di carezze

Ho sempre malvissuto l’arrivo dell’autunno, quando i giorni si accorciano ed il crepuscolo s’affretta alla sera e coglie le persone ancora fuori, sorprese in un bar o per le strade, che viene buio e tutti si chiedono – di già? – . Eppure quest’anno nell’aria d’autunno trovo una poesia ancora più raffinata di quella delle foglie che s’abbandonano e scivolano via, una poesia che ha il passo delle stagioni, della Terra che va e che viene, che gira e si sposta intorno al suo astro, là dove la nostra mente non arriva. Trovo una poesia senza pretese, sussurrata non solo dalla natura, ma anche dalle cose umane, dalla pietra del selciato e dalle luci della città che s’appresta all’inverno. Venerdì ritornerà il bel tempo, eppure il primo autunno sta accarezzando ora i nostri volti, sta sciogliendo i sogni d’estate nelle sue gocce di pioggia, lusinga le coppie, permette al passero di bagnarsi in una pozzanghera, scappare quando un uomo passa lì vicino, e riprendere subito dopo. E’ un autunno di pace, dove come per le piante, la linfa della vita inizia a scorrere più lenta. Anche il tempo del riposo è un tempo bellissimo, come quando, dopo il lavoro, si trova rifugio tra le coperte.

Un amico oggi mi ha detto: non cedere all’idea della copertina… eppure io ho già rimesso la trapunta invernale sopra il lenzuolo.

Giulio

Annunci

4 thoughts on “Autunno di carezze

  1. L’autunno è un mese magico pieno di colori; è tempo di raccolta, di vendemmia; è un periodo magico.
    Da molti anni inoltre per me l’autunno rappresenta l’inizio di un nuovo anno di vita. Dopo il mese di agosto di solito ho sempre fatto un bilancio personale, e spesso ho intrapreso importanti scelte proprio durante i mesi autunnali. Così è anche quest’anno…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...