Un’altra lettura per la crisi

La mentalità antica si è formata da una grande superficie chiamata cattedrale: ora si forma su un’altra grande superficie che si chiama centro commerciale. Il centro commerciale non è soltanto la nuova chiesa, la nuova cattedrale, è anche la nuova università. Il centro commerciale occupa uno spazio importante nella formazione della mentalità umana. E’ finita con la piazza, il giardino o la strada come spazio pubblico di interscambio. Il centro commerciale p l’unico spazio sicuro e quello che crea la nuova mentalità. Una nuova mentalità timorosa di essere esclusa, timorosa della cacciata dal paradiso del consumo e, per estensione, dalla cattedrale degli acquisti. E ora, che abbiamo? La crisi. Non sarà che torneremo alla piazza o all’università? Alla filosofia?

José Saramago – aprile 2009

Me lo auguro, aggiungo io. Me lo auguro.

Giulio

Annunci

One thought on “Un’altra lettura per la crisi

  1. Purtroppo queste sono scelte che dipendono non soltanto dai singoli ma anche dai loro governanti. Quanti studenti quest’anno non potranno iscriversi all’università perché non se lo possono permettere, in seguito all’aumento delle tasse d’iscrizione e alla riduzione delle borse di studio?
    E quanti altri scendono in piazza per contestare le “riforme” scellerate del governo, senza vedere nessun cambiamento nella politica adottata?

    E’ importante agire individualmente, tornare ciascuno a suo modo in piazza e nelle università, che per me significa soprattutto cercare un contatto “reale” (non solo virtuale) con le altre persone e formarsi, imparare ogni giorno qualcosa di nuovo. Questo ciascuno di noi può farlo. E può farlo adesso.
    Ma non basta: bisogna agire anche sul piano politico.
    Naturalmente, non so come 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...