Antroproduzione: oltre il Rettangolo

THE TELESCREEN RECEIVED AND
TRASMITTED SIMULTANEOUSLY. ANY SOUND
THAT WINSTON MADE, ABOVE THE LEVEL OF A
VERY LOW WHISPER, WOULD BE PICKED UP BY
IT, MOREOVER, SO LONG AS HE REMAINED
WITHIN THE FIELD OF VISION WHICH THE
METAL PLAQUE COMMANDED, HE COULD BE
SEEN AS WELL AS HEARD.

1984 – Orwell

Dalla sua nascita il CEFALEO fu diviso in tre reparti, che svolgevano mansioni differenti. Il Primo Reparto era l’organo decisionale, il cui direttore faceva direttamente riferimento alla Commissione di Finanziamento. Il Secondo Reparto aveva invece la funzione di monitoraggio della popolazione Europea, di indagine statistica e sociale. Questa sezione era incaricata tra le altre cose di redigere il Rapporto di Disviluppo (*1). Il Terzo Reparto era quello incaricato della ricerca e della sperimentazione di nuove tecnologie.

A seguito di una indagine svolta dal Secondo Reparto nell’88 emerse una gravissima mancanza legata all’utilizzo del Rettangolo. Lo strumento di Philips veniva già utilizzato su larga scala, tuttavia, nonostante le politiche di cinestasi (*2) messe in atto, ci si rese conto che vi erano alcune parentesi temporali anche molto cospicue in cui la popolazione non entrava a contatto né con le emozioni negative fornite tramite la tecnica di Telegiornale, né con altri strumenti creati appositamente per l’apatizzazione.

In questo modo si rese necessaria l’invenzione di una tecnologia che permettesse all’essere umano ordinario di auto indurre una frattura nella propria realtà qualora ne sentisse la necessità e quindi anche lontano dal Rettangolo installato all’interno dell’abitazione. Fu il Terzo Reparto a porre rimedio a questo inconveniente. In un breve lasso di tempo furono sviluppati due strumenti capaci di ridurre questo difetto, due tipologie di Rettangolo portatili: Rettatile e Rettafono.

Note

(*1) il Rapporto di Disviluppo conteneva tutti i dati relativi allo sviluppo inverso della popolazione Europea e prendeva in considerazione cioè tutti quei parametri che andavano poi a comporre il CdC. Tale rapporto conteneva dati suddivisi per nazione.

(*2) la cinestasi è una politica introdotta dal CEFALEO nell’85 insieme alla sovralimentazione, atta a favorire un rallentamento e una atrofizzazione del veicolo fisico. Una minore mobilità fisica risponde ad una minore mobilità mentale e quindi a un CdC più ridotto.

Giulio

Annunci

7 thoughts on “Antroproduzione: oltre il Rettangolo

  1. Pingback: Vera Oltre « Pensieri e Diario

  2. Devo dire che per me una volta eliminata la televisione, che non mi ha mai particolarmente affascinato dopo l’infanzia, la dipendenza davvero pesante è proprio da portatile. C’è sempre qualcosa da andare a leggere, qualcosa su cui documentarsi, delle notizie per aggiornarsi. E intanto fuori il sole tramonta. E’ un bel conflitto fra il “non bisogna vivere chiusi nel proprio mondo, bisogna sapere cosa succede altrove” e “la realtà è l’ambiente fisico che ti circonda, il resto è astrazione mentale, illusione”.

    • Io pensavo al tuo amico Giulio Cesare Giacobbo che nel suo mirabile libro “Come smettere di farsi le seghe mentali ecc… ecc..” scrive in grassetto a centro pagina l’ovvietà che “la realtà è l’ambiente fisico che ti circonda in questo momento”, tutto il resto è nella mente: pensiero, immaginazione, paure, fantasie, ricordi… Ci rifletto parecchio negli ultimi giorni.

      • E’ il mondo virtuale, nelle sue innumerevoli propaggini che ci prende e ci porta via. E’ anche qualcosa di nuovo.

        Il virtuale è sempre uno strumento però, se sapessimo (ma non sappiamo) governare il timone della nostra mente, lo strumento potrebbe anche essere solo utile e benefico. Non avendo questo controllo, ci si ritorce contro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...