Vergogna

Ricapitolando… cosa festeggiamo esattamente? Cosa ci rende orgogliosi di essere italiani? Se devo essere onesta mi vengono in mente soprattutto le cose di cui non sono certo orgogliosa, le cose che mi fanno anzi vergognare di appartenere ad un popolo di bigotti e razzisti la cui ignoranza è garantita e tutelata dalle stesse istituzioni.
Accoglienza… Eppure esiste questa parola, per sicurezza l’ho cercata anche nel vocabolario che, fortunatamente, non è ancora stato considerato testo fazioso e in quanto tale bandito.
Accogliere= ricevere, ospitare.Esempio: accogliere con gioia.
Leggo più volte eppure da nessuna parte trovo scritto accogliere= respingere “l’invasione” dei profughi con le armi se necessario. Può essere che la Lega utilizzi un vocabolario differente…chissà.
Di certo il vocabolario non l’ha mai aperto la gente intervistata oggi a Roma, Roma sì la capitale di questo stato grandioso, gente pronta a farsi bella e a spalancare le porte di fronteai pellegrini in arrivo per la Santa Pasqua ma terrorizzata e ostile di fronte alla “pericolosità” di 100 (100…numeri che fan girare la testa a fronte di 60 milioni di persone in Italia) tunisini in cerca di rifugio e ospitalità. Ma d’altra parte la povertà genera ignoranza e il problema di fondo è che il Potere non offre strumenti per combattere l’ignoranza ma si costruisce, ahimè, sul mantenimento della stessa, così da garantire e perpetuare una “guerra tra poveri”.
Mi vergogno di vivere in un Paese che tutela l’ignoranza, innalzandola a stendardo, a messaggio politico, a valore nazionale.
Apri le porte Italia, apri le porte a chi ti può insegnare cosa significhi accogliere, cosa significhi Umanità e solo allora avrai  motivo di festeggiare.
Festeggiare l’ignoranza del tuo popolo ti rende ridicola…per usare un eufemismo…

Marta, disgustata.

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Ospiti e contrassegnato come , , , , , da arikita . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su arikita

Che ci faccio qui, su questo pianeta? Di preciso non lo so. Me lo chiedo spesso, però. Per ora sono arrivata alla conclusione che sia per contribuire a rendere la realtà interna (me stessa) ed esterna (il mondo in cui vivo) un posto più accogliente per tutti. Per sentire mie le battaglie combattute in nome dell’uguaglianza, della libertà, della giustizia. Per esercitare la compassione e provare a comprendere.

4 thoughts on “Vergogna

  1. Ciao,
    guarda però che un genocidio si può attuare anche senza sterminare un popolo, semplicemente gli si impedisce di riprodursi (come è successo alla ns. generazione), poi nello “spazio vuoto” si introducono disperati (la cui disperazione stessa è frutto di ingegneria sociale) per arrivare al melting pot all’americana (con KKK, annessi e connessi)…
    Poi uno è disorientato…
    Ma il fine qual’è? Non so, mi pare sempre il vecchio desiderio di pochi di governare sui molti…

  2. c’è da dire che in questa fase non possiamo neppure guardare agli altri paesi con uno sguardo di speranza, perché la questione Accoglienza mette a nudo l’egoismo e il menefreghismo degli europei, non solo degli italiani… e la fragilità dell’unione in cui si è tanto investito e in cui io, personalmente, credo… o credo di crederci?

  3. E’ chiaro che l’Occidente (intendendo con questo termine il potere economico e politico) vuole egoisticamente (e di ciò se ne sbatte altamente!) continuare ad aumentare il proprio benessere e il proprio potere, a discapito degli altri popoli. Forse la speranza è che in seno all’Occidente stesso i cittadini “occidentali” (ormai ricchi impoveriti, come dice Ary) prendano coscienza di questa realtà e comincino ad agire per indebolire la propria classe politica corrotta, egoista e ipocrita.

  4. Mi vergogno di vivere in un Paese che tutela l’ignoranza, innalzandola a stendardo, a messaggio politico, a valore nazionale.

    STRACONCORDO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...