Un anno e la fotografia

Ivano Fossati canta: “Un anno e più non è uno scherzo, può renderti diverso, un anno è la fotografia di te stesso che vai via”.
La fotografia che tengo con me, però, è tua. Qui sembri così viva, così piena di luce ed energia che pari avere due o tre vite dentro, sembra che se anche ne perdessi una, in fondo, dico, non è che.
E invece ne avevi una, come tutti, e quella è andata. Ma lo vedi? Mi sto già confondendo. Forse sei sempre stata e sei ancora, e t’ho incontrata chissà quante volte, quest’anno, come quando i tuoi orecchini e poi, di colpo, di nuovo diversa, invisibile ma presente. Perché non si può mica sparire del tutto, ti pare?
Ora non è che voglia star qui a raccontarti quel che è stato quest’anno, senza di te o, meglio, senza di te com’eri quando c’eri, quand’eri con.
Però sappi che sei passata, hai lasciato un segno profondo e preciso, di quelli che se anche sei distratto ti rimettono subito in riga: lì, e non altrove.

Grazie, Trendy amica.

Arianna

Illustrazione di Elisabetta Bernardi

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Aironi e contrassegnato come , , da arikita . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su arikita

Che ci faccio qui, su questo pianeta? Di preciso non lo so. Me lo chiedo spesso, però. Per ora sono arrivata alla conclusione che sia per contribuire a rendere la realtà interna (me stessa) ed esterna (il mondo in cui vivo) un posto più accogliente per tutti. Per sentire mie le battaglie combattute in nome dell’uguaglianza, della libertà, della giustizia. Per esercitare la compassione e provare a comprendere.

One thought on “Un anno e la fotografia

  1. Quanto capisco queste parole e quello che provi. Meno di un mese un’amica se n’è andata improvvisamente e ha lanciato a tutti noi quel segno profondo e incisivo che ci ha messo in riga. Un senso di vuoto inesprimibile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...