Parallasse

È passato del tempo dalla mia ultima incursione nel cielo degli aironi, ma potrei giustificarmi adducendo la scusa della triangolazione. Ho cambiato casa, ho iniziato a condivivere con un’amica, quindi ho cambiato vita: se la vita è un triangolo dei luoghi… In passato ho sostenuto che l’equilibrio poggia su tre punti referenziati nello spazio e nel tempo, un posto da chiamare casa, un posto che sia un dove-temporale e un luogo terzo che serva da contrappunto, da bilanciere. Furono Milano, Trento, Bologna; poi da Trento si spostò a Padova; da Padova divenne Barcellona. Milano rimase casa, in particolare la casa dell’infanzia, della crescita, della famiglia, il tetto paterno. Bologna fu rifugio fino all’inizio di questa estate: il triangolo si manteneva, lì c’era A. ad accogliermi quando non volevo il pater e non volevo l’hicetnunc del secondo luogo. Ora, la casa è nuova, vicino alla vecchia ma pur sempre altra, e A. è lì con me, Bologna è a Milano, due luoghi si sono sovrapposti, lavoro dove vivo e colei che rappresentava il mio rifugio lontano è alla distanza di un corridoio da me, dietro la stessa porta e lo stesso zerbino. Il triangolo, no. E il rifugio, dov’è? Forse Madrid, un pezzo di cuore è lì, ma non ha requisiti da luogo terzo: l’accessibilità frequente, la costante presenza nel pensiero, il appena-ho-un-week-end-ci-vado.
Ho perso lo sgabello a tre gambe su cui poggiavo e con questo la mia ispirazione ha vacillato, o è proprio caduta, rovinando e rovinandosi. Forse è ora di nuovi stimoli, nuovi vertici, trovare altre triangolazioni minime, quadrature a cerchi pluricentrici. Cose che non arrivano.

Con tutte le mie piccole scuse resistenti.

Gianmarco

Annunci

One thought on “Parallasse

  1. Bentornato, Giammy!
    Non hai bisogno di fornire spiegazioni, scuse, scusanti… al di là dell’ispirazione fuggevole, questo cielo resta (anche) tuo. Forse potrebbe diventare Bologna? Chissà 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...