L’estate dei mughi marci – Incontri maneschi.

Non avevo proprio voglia di preparare la cena solo per me, così mentre don Matteo si allontanava ripresi a camminare verso il bosco, girando fra le dita la monetina che mi aveva lasciato Rosina. Come era venuta, così se ne era andata e in mano mi era rimasto solo quel pezzo d’argento rovinato dal tempo e passato da più mani vissute. Raffigurava un governatore bosniaco del tardo ottocento con sotto ben stampato lo stemma dell’impero austroungarico. Mi ricordavo che qualche inverno fa era giunto in un villaggio ai margini orientali dell’altopiano un gruppo di bosniaci e li in quel punto nel mondo erano rimasti a fare carbone. Era gente forte e robusta che non temeva il lavoro e l’incedere del tempo. Immerso in questi pensieri ma ne stavo li così , solo su quel sasso sotto quel larice, mi accorgevo d’un tratto d’avere ricevuto un elemosina d’amore, un’umile offerta al mio cuore addormentato dai tanti inverni sotto la neve.

Ma non stetti a lungo a riflettere su questo piccolo miracolo, perché era destino che io venissi a scoprire ben presto come Rosina fosse venuta in possesso di quelle monete. Richiamati dai bagliori che emanavano gli spiccioli colpiti dal sole che tramontava, ecco avvicinarsi due energumeni che parlavano fra loro in una lingua che mi parve dell’est: erano Ivan Bogdanov, il feroce ultrà, e Boris Caiman Boris, il feroce gangster.

Estraendo un coltello a serramanico, quest’ultimo mi chiese dove avessi preso quei soldi. Il secondo si infilò ringhiando un tirapugni e non mi diede il tempo di rispondere. Quando, dopo diversi minuti, di me non rimaneva che un battuto di carne, sussurrai che sospettavo che quei soldi non fossero loro, dato che Bogdanov era serbo e non croato. La cosa parve colpirli a fondo, dato che non seppero rispondere se non riprendendo a pestarmi fino a tarda notte.

(continua)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...