Vicissitudes du multiculturalisme

2459

Ce sont les autres qui ont une intonation, pas moi.
Je quitte le village et m’installe en ville. Les citadins me disent la même chose: c’est moi qui ai une intonation, alors qu’eux, ils n’en ont pas.
J’apprends leur intonation pour éviter les moqueries. Quelque temps plus tard, les citadins me disent que l’intonation des natifs de mon village était bien jolie. Pour mériter leurs éloges, je la réapprends.
Finalement, j’ai bien une intonation, une intonation respectée. Eux, ils respectent mon intonation, mais ils continuent à penser qu’ils n’en ont pas.

***

Vicissitudini del multiculturalismo

Sono gli altri che hanno l’accento, io no.
Lascio il paesino e mi trasferisco in città. Gli abitanti della città mi dicono la stessa cosa: sono io che ho l’accento, mentre loro, non ne hanno. Imparo la loro parlata per evitare le prese in giro.
Qualche tempo dopo, i cittadini mi dicono che l’accento di chi è originario del mio paesino era molto bello. Per meritare gli elogi, lo re-imparo. Alla fine, ho un accento, un accento rispettato. Loro, rispettano il mio accento, ma continuano a pensare di non averne

Martin

Fotografia: Gegio

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Micro-récit, Ospiti da arikita . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su arikita

Che ci faccio qui, su questo pianeta? Di preciso non lo so. Me lo chiedo spesso, però. Per ora sono arrivata alla conclusione che sia per contribuire a rendere la realtà interna (me stessa) ed esterna (il mondo in cui vivo) un posto più accogliente per tutti. Per sentire mie le battaglie combattute in nome dell’uguaglianza, della libertà, della giustizia. Per esercitare la compassione e provare a comprendere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...