Il vuoto è grande

Per mia nonna, Carolina.

 

Certo, il vuoto è grande perché occupavi uno spazio maggiore rispetto e infatti la cassa l’han dovuta ordinare, non si poteva scegliere il colore, ma pare sia chiara, allora va bene.
Certo, il vuoto è grande sopra al divano, dove prima il tuo corpo, ora invece niente o, meglio, qualcosa, che sembra niente.
Pero`il vuoto è grande anche perché c’avevi messo dentro tante persone. Come quando pregavi su commissione, e volevi conoscere il giorno, l’ora (indicativa, per carità…) : per i compiti in classe, le interrogazioni, per gli esami, nostri e poi – visto che funzionava – anche degli altri. E per le cose piu`serie : le operazioni, le malattie.
Il vuoto è grande perché c’era tanta gente a salutarti, dicono « mezzo paese » : i bambini, ormai anziani, che hai fatto nascere, le mamme che hai assistito, i ragazzini che venivano a giocare in cortile, e alle quattro e mezza gli davi la merenda, con la coca-cola.
Il vuoto è grande : c’è posto per tutti.

Arianna

4 pensieri riguardo “Il vuoto è grande

  1. la mia nonna è in un letto d’ospedale, e sta morendo, e potrebbe durare un minuto o una vita intera, tanto di umano non ha più nulla ormai. e io non riesco. non riesco a fare nulla. ancora non riesco a fare questi pensieri, non riesco a dire. è tutto sospeso, congelato. e allora prendo a prestito le tue parole. e grazie.

    1. Grazie a te 🙂
      Le parole sono fatte apposta per essere usate, da chi le ha tirate fuori o da altri, poco importa.
      Il momento della sospensione tra la vita e la morte, in cui c’è ancora il dolore ma la gioia scompare quasi del tutto, per me è stato il più difficile. Credo avesse ragione Epicuro:non è la morte a far paura, ma la sofferenza.
      Un pensiero a te e alla tua nonna…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...