Bene o male

2115Una vita, quando inizia, non si sa come andrà a finire. Certo: quando si nasce, alcune cose si sanno. Per esempio si sa com’è messa la famiglia, il Paese in cui ci si trova, in alcuni casi si conosce la malattia che tormenterà per qualche mese, anno, o per tutta quella vita appena iniziata.

Molte cose però s’ignorano. Non è dato sapere se chi nasce si sentirà più spesso allegro o triste, non si sa se e quando s’innamorerà, se e quando sarà amato, non si sa se andrà a scuola, se sarà contento di andarci, non si conosce se un lavoro e non si sa quale.

Poi, mano a mano che gli anni passano, ci sono alcune cose che si cominciano a conoscere. Ma non so come accade, che ad un certo punto uno possa dirsi: “E’ andata bene” oppure “E’ andata male”. Forse non c’è un giorno, ché può sempre andare peggio se va bene e meglio se va male, però esistono cose che segnano e non si può sempre cambiare direzione: a volte si può solo camminare più lentamente. Sempre dritto.

Guardo gli uomini che dormono nelle stazioni del metrò, e mi chiedo se c’è stato un giorno in cui hanno capito che sarebbe finita male, quella vita cominciata – credo – con un ‘non si sa’. Si comincia col beneficio del dubbio. Non si sa come andrà a finire.

Arianna

Foto: Gegio

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Pensieri da arikita . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su arikita

Che ci faccio qui, su questo pianeta? Di preciso non lo so. Me lo chiedo spesso, però. Per ora sono arrivata alla conclusione che sia per contribuire a rendere la realtà interna (me stessa) ed esterna (il mondo in cui vivo) un posto più accogliente per tutti. Per sentire mie le battaglie combattute in nome dell’uguaglianza, della libertà, della giustizia. Per esercitare la compassione e provare a comprendere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...