Iopensopositivo

Non che i pessimisti siano meglio (anzi), ma gli ottimisti a priori non li sopporto.
Mi spiego: quelli che in qualsiasi situazione s’impongono (e impongono agli altri) di pensarepositivo, perché “tutto andrà bene” e – soprattutto – perché pensarepositivo è un dovere.

Ora, per carità, la positività è importante per cercare di essere (almeno un po’) felici, però non mi piace il pensieropositivo ad ogni costo, che diventa (guarda caso) improvvisamente muto e fxcam_13466600386222imbarazzato di fronte alle mancanze, alle fragilità profonde, alla malattia, alla morte. No: non va sempre tutto bene, non tutto si aggiusta, non basta crederci.
Semplicemente non basta.

In fondo, il pensieropositivo (così come il suo parente-serpente pensieronegativo) non è un pensiero, ché non coglie la complessità e l’inevitabile interconnessione della bellezza e dello schifo. E del dubbio, e della fede che – credo – si rivolgono al fine, al senso, non al come, all’immediatezza del presente.

Il pensieropositivo è una tecnica, che può tornar utile in alcune circostanze e si rivela inadeguata in altre, ma si tratta in ogni caso d’un mezzo, non d’un fine in sé e per sé: alle volte, secondo me, proprio non ci sta.

Arianna

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Pensieri e contrassegnato come , , , , da arikita . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su arikita

Che ci faccio qui, su questo pianeta? Di preciso non lo so. Me lo chiedo spesso, però. Per ora sono arrivata alla conclusione che sia per contribuire a rendere la realtà interna (me stessa) ed esterna (il mondo in cui vivo) un posto più accogliente per tutti. Per sentire mie le battaglie combattute in nome dell’uguaglianza, della libertà, della giustizia. Per esercitare la compassione e provare a comprendere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...