Heaphy 02

Villaggio di Marpha - Nepal

Villaggio di Marpha – Nepal

Karamea, Nord-Ovest della South Island. Il villaggio più remoto del mondo, per ciò che mi sia mai capitato di vedere: una interminata main street, sulla quale proseguire strizzando gli occhi nel sole implacabile del primo pomeriggio; le case disperse nei campi e il pub a metà della main street, dietro il quale si poteva campeggiare; un alberghetto di fronte.
Proseguendo verso l’interno, si giungeva ad un crocicchio che rappresentava il cuore della cittadina, con il supermercato, l’ufficio postale, la pompa di benzina, l’ufficio turistico. Di lì a cento metri, il paese finiva e la strada si inerpicava immediatamente sulle montagne; un cartello avvertiva minaccioso di controllare di avere benzina per i successivi 100 chilometri, perchè fino a Westport non ci sarebbero stati distributori.

A Karamea abitano essenzialmente agricoltori; qualcun altro vive dei servizi ai camminatori.
Non ci sono autobus che arrivino o partano, ma si può chiamare uno shuttle-bus che venga appositamente da Westport, affrontando saliscendi vertiginosi lungo l’alta e selvaggia west coast. Se si ha fretta, si può noleggiare un piccolo aereo da turismo che parta dalla air stripe di ghiaia per raggiungere Nelson, poichè le strade nella regione sono tanto poche che si preferisce volare. Egoisticamente, spero sarà così per sempre, perchè questo isolamento è ciò che fa dello Heaphy ciò che esso è. Oppure si può provare in autostop, ma “solo il mattino”, come mi disse qualcuno, “perchè il pomeriggio la gente ritorna dai campi, non esce certo dal paese”.

Mi misi in attesa al crocevia nel sole; ogni tanto un’auto arrivava a rifornire, illudendomi, e ritornava in paese. Si aggiunse un Irlandese, venuto dallo Heaphy come me. Finalmente dopo ore passò un’auto di turisti inglesi e ci prese. Arrivammo a Westport in serata.

…to be continued.

Testo di Guglielmo, fotografia di Giulio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...