Un Sì per dire #notriv #17aprile

cari aironi, torno con una nuova segnalazione per voi, il blog DonneViola (dalla presentazione: “donne che non hanno bisogno di urlare e prevaricare per far sentire la propria voce nella società.”), e lo faccio in occasione di una loro proposta: quella di un #bloggingday oggi, 17 marzo, per diffondere informazione relativamente al prossimo referendum del 17 aprile. diffondo e aggiungo, da parte mia, l’invito a essere presenti al voto, per una ragione che in primis non ha a che vedere con il questito referendario ma con il senso di non voler gettare al vento una delle più grosse opportunità che ci offre la costituzione, cioè il referendum.

DonneViola

“Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, ‘Norme in materia ambientale’, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilita’ 2016)”, limitatamente alle seguenti parole: ‘per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale’?”

triv

In sintesi viene chiesto agli elettori se vietare il rinnovo delle concessioni estrattive di gas e petrolio per i giacimenti entro le 12 miglia dalla costa italiana.

Il gruppo di intervento giuridico (GRIG) riporta che nei nostri mari sono presenti 66 concessioni estrattive, la maggior parte localizzate oltre le 122 miglia dalla costa e che il referendum interesserà quindi solo 21 concessioni.

Nel caso venisse superato il quorum e dovesse vincere il SI fra 5-10 anni…

View original post 537 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...